Tre settimi posti al Campionato Italiano Esordienti!
OSTIA, 4 e 5 giugno. Durante il primo fine settimana di giugno i nostri tre agonisti rossocrociati Leonardo Malvaldi, Francesco Fantini e Alessio Benotto, accompagnati dai tecnici Daniele Marcianelli e Marco Donati, si sono misurati nella gara più importante a livello nazionale: il Campionato Italiano Esordienti.
All’interno del famoso PalaPellicone di Ostia, il primo a scendere sul tappeto è stato Leonardo, che alla sua seconda gara in assoluto ha ottenuto uno splendido settimo posto in una categoria che contava più di 60 atleti. Leo è stato protagonista di una gara di assoluto livello, nella quale ha vinto 3 incontri (il primo 2 a 0, gli altri al giudizio arbitrale, chiamato “hantei”) e fermandosi ai piedi del podio. L’atleta rossocrociato ha dimostrato di essere cresciuto non solo a livello tecnico, ma anche nella gestione degli incontri.
Domenica invece è stato il turno di Alessio e Francesco nella categoria -68 kg, composta da 30 atleti. I nostri due ragazzi hanno ben figurato sul tappeto: Alessio è riuscito a vincere il primo incontro 2 a 0, per poi essere sconfitto solo 1 a 0 all’ultimo secondo nel turno successivo dalla medaglia d’argento della categoria. Francesco ha avuto accesso automaticamente al turno successivo, incontro nel quale si è confrontato avendo la peggio con l’atleta che ha poi vinto la categoria. Nota di merito per il nostro atleta che ha tenuto testa alla medaglia d’oro per quasi tutta la durata dell’incontro.
Nei ripescaggi, Alessio e Francesco hanno vinto entrambi 2 a 0 il proprio incontro assicurandosi il settimo posto in classifica. Si sono fermati purtroppo ad un passo dalla finale per il terzo posto, ma il cammino intrapreso dai due atleti rossocrociati è quello giusto, e siamo sicuri che continuandosi ad allenare con impegno saranno ancora protagonisti nelle prossime gare.
I risultati ottenuti dai nostri tre atleti hanno permesso allo Shingitai Pisa di essere la prima società in Toscana ed in 39esima posizione su ben 181 associazioni a livello Nazionale.
Doveva essere della partita anche il nostro Leonardo Spinesi, ma purtroppo a causa di un infortunio avvenuto nei giorni precedenti alla gara è stato costretto ad un forfait forzato. A Leo vogliamo fare i nostri migliori auguri di una pronta guarigione, lo aspettiamo per toglierci altre soddisfazioni insieme!
La direzione intrapresa da Leonardo, Francesco e Alessio è quella giusta, il Campionato Italiano è stata una delle prime occasioni per gli atleti rossocrociati di misurarsi con i più forti pari età dell’intera Nazione. Adesso giusto un paio di mesi di riposo per ricaricare le batterie e poi sotto di nuovo con gli allenamenti per preparare la seconda parte di stagione!
Un doveroso ringraziamento va anche ai genitori dei nostri atleti che ci seguono costantemente durante i nostri numerosi impegni.