Eventi, Gare, News

Coppa Carnevale, giornata di debutti e medaglie in casa Shingitai!

VIAREGGIO, domenica 12 febbraio. Come ormai da tradizione, nel mese di febbraio si è tenuta presso il palazzetto dello sport “Paolo Barsacchi” la usuale Coppa Carnevale CSEN, in concomitanza con l’omonimo evento in maschera.

L’evento ha segnato il debutto in gara di alcuni dei nostri giovanissimi atleti nel gioco del palloncino: per la categoria under10 sono scesi sul tappeto Gabriele Giaconi, Gabriele Longo, Luca Pacini, Diego Orsi, Marco Delicato, Samuele Russo e Giacomo Mannari; è stata poi la volta nella categoria under12 di Irene Mia Ferretti, Amanda Micchi, Samira la Tona e Davide Pacini.

I nostri piccoli atleti si sono sfidati con i loro pari età nel gioco tecnico del palloncino, disciplina nella quale il karateka esegue un combattimento di kumite contro un bersaglio (palloncino) che simula l’avversario. L’atleta ha a sua disposizione 40 secondi per dimostrare quante più tecniche, di braccia e di gambe, padroneggia di fronte a tre arbitri che alla fine della prova le valuteranno tramite punteggio.

Nella categoria under10 gli atleti rossocrociati Gabriele Giaconi e Diego Orsi si classificano rispettivamente primo e terzo! Grande prova anche di tutti gli altri piccoli agonisti, che con serietà e spensieratezza hanno affrontato il primo impegno ufficiale in gara dimostrando i miglioramenti già accertati tra le mura della palestra. Tantissimi complimenti Giacomo, Gabriele L, Gabriele G, Luca, Diego, Marco e Samuele per il loro “battesimo” nelle competizioni!

Ottima prestazione anche per le atlete under12 Samira, Irene Mia e Amanda che si fermano ai piedi del podio per pochi centesimi di punteggio. Di loro ha colpito anche l’atteggiamento che hanno tenuto durante tutta la prova, malgrado anch’esse erano alla prima apparizione ad un evento ufficiale. Appena due centesimi di scarto non hanno consentito a Davide di salire sul terzo gradino del podio, ma l’atleta rossocrociato deve essere soddisfatto della sua prova in quanto la categoria che lo vedeva protagonista è forse stata la più competitiva di tutte. Congratulazioni anche ai nostri under12 per i loro debutti!

È stato poi il turno di Adele Gambino, Giada Panebianco, Agata Agostini, Edoardo della Latta e Christian Lugli nel kumite. Ad aprire le danze è stata Adele, che in una categoria molto numerosa non riesce a superare il primo turno. Per la nostra atleta sono ancora le prime gare, e nonostante il risultato ha confermato il miglioramento notato nelle scorse settimane di allenamento.

Giada è riuscita grazie a due incontri vinti a salire sul gradino più alto del podio, medaglia d’oro! La nostra atleta rossocrociata si è resa protagonista di una grande prestazione, ed ha confermato il buon momento di forma bissando il successo di inizio gennaio alla Coppa città di Pisa.

Agata Agostini, alla prima gara del 2023, non è riuscita ad approdare in semifinale pareggiando l’incontro 3 a 3 contro la sua avversaria che passa alla fase successiva grazie al senshu. Quest’ultimo viene assegnato all’atleta che mette a segno la prima tecnica e rappresenta una sorta di “vantaggio” nel momento in cui l’incontro finisce in parità. Per Agata la Coppa Carnevale è stato un modo per rompere il ghiaccio con le gare nel nuovo anno e riabituarsi ai ritmi degli incontri in vista dei prossimi impegni.

Edoardo della Latta e Christian Lugli, nella stessa categoria di peso, portano a casa rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento! Grandi ragazzi! I due atleti rossocrociati si sono scontrati in una finale tutta a tinte Shingitai dopo aver vinto due incontri a testa. Stavolta è stato Edoardo a spuntarla per 1 a 0 contro l’amico e compagno di allenamenti. Da tutta la società i nostri complimenti per il fair play dimostrato e il bello spettacolo che ci avete regalato durante la finale! Continuate così!

Valentina de Stefano, unica atleta rossocrociata della categoria esordienti, sale sul terzo gradino del podio sfiorando l’approdo in finale per dei punti subiti negli ultimi istanti dell’incontro. Peccato per Valentina, che però settimana dopo settimana dimostra grande impegno, passione e determinazione durante gli allenamenti, qualità che siamo sicuri la aiuteranno a togliersi qualche soddisfazione in futuro!

Archiviata la pagina del kumite, è stato il kata a prendersi la scena: Sofia Barone, Sara Luschi, Iacopo della Mea e Asia Scarpellini hanno difeso i colori biancorossi dello Shingitai.

Nella categoria esordienti Sofia conquista il primo posto, confermando l’ottimo risultato ottenuto durante la Coppa Città di Pisa, mentre Sara, di ritorno da un infortunio alla caviglia, sale sul gradino più alto del podio tra i cadetti. Iacopo, invece, dimostra ancora una volta grande serietà e voglia sul tappeto. La nostra giornata di gare termina con Asia, atleta juniores, che conquista il secondo posto!

Il tecnico Asia Gronchi ha commentato a caldo le prestazioni degli agonisti di kata:

“In generale siamo soddisfatti dei risultati e soprattutto delle performance, è andata bene e si sono confermati i risultati della Coppa Città di Pisa. Sicuramente tutti e quattro gli agonisti stanno imparando a gestire sempre di più il contesto della gara, anche se dal punto di vista tecnico si sono intraviste più incertezze rispetto alle scorse gare. Nonostante i risultati positivi, a partire dal primo posto di Sara e Sofia, l’argento di Asia e la buona prova di Iacopo, dobbiamo lavorare ancora sulla tecnica e cercare di consolidare i kata che già abbiamo per renderli il più possibile competitivi. Sono comunque contenta perché, indipendentemente dagli errori e l’ansia, tutti hanno dimostrato di saper gestire queste situazioni e andare avanti.”

Tanti complimenti agli atleti rossocrociati in gara, ed un ringraziamento in particolare agli agonisti più esperti Leonardo Malvaldi e Jacopo Gambino che hanno affiancato i nostri piccoli atleti ed i tecnici Daniele Marcianelli, Asia Gronchi, Eleonora Gregori e Marco Donati dando un contributo prezioso durante tutta la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *